Shimokitazawa, il quartiere più artistico di Tokyo

shimokitazawa-giappone-tokyo

Shimokitazawa. Il quartiere definito bohémien di Tokyo, frequentato da artisti, musicisti e amanti della moda vintage. Ha conquistato i giovani creativi giapponesi, per l’autenticità, la spontaneità e per l’atmosfera vibrante che la caratterizza. Inutile dire che  amo Shimokita  (come viene chiamata tra gli affezionati) ed è il mio quartiere preferito di Tokyo.
Ha questi angolini nascosti che sembrano delle opere d’arte, colorati e pieni di energia, ma allo stesso tempo trasmettono tranquillità.
C’è sempre questa componente di verde e piante che irrompono ribelli nel paesaggio urbano disordinato, alberi massicci e antichi a lato della strada e vicino dei piccoli chioschi/santuari di legno con all’interno una kitsune (una divinità volpe) una tazza di the e dell’incenso, e tutto riesce ad armonizzarsi così perfettamente.
Si sentono i profumi delle crepes alla panna e fragola e più avanti quelli forti degli yakitori (arrosticini). i Cafè nascosti, arredati con la cura che si ha nell’arredare casa propria, sono delle oasi di pace in cui prendersi una pausa e osservare tutto questo, ma soprattutto le persone, la vita lì fuori, fatta di un via e vai di Salaryman e di gruppetti di scolari in divisa, le mamme e i bambini con le loro cartelle laccate, i calzoncini cortissimi e le calzette tirate su al ginocchio che ridono e saltellano spensierati, le vecchiette delle botteghe tutte chine e curve che condividono una chiacchiera con la loro amica del quartiere e il loro giapponese gentile e piacevole all’udito che strida con il gracchiare dei corvi onnipresenti e vigili sull’intera Tokyo. Ecco questo è il Giappone che adoro!

Cosa vedere e cosa fare a Shimokitazawa?

Vi lascio con questo video in cui documento la zona di Shimokitazawa di giorno e di sera in cui potrete avere una panoramica completa del quartiere e vederlo con i vostri occhi insieme a me:

Per altri video su Tokyo iscriviti al mio canale Youtube dedicato

Shimokitazawa si trova nel distretto di Setagaya, raggiungibile sulla linea Odakyu line

Cosa fare a Shimokitazawa?

ecco una lista dei miei posti preferiti :

ON THE WAY, COFFEE AND CUPCAKES

shimokitazawa cosa vedere fare
Cafè-
in una via nascosta dalla via principale di Shimokitazawa, troverete un piccolo bancone con una scritta “cupcake coffee” a neon rosa in cui servono un ottimo caffè moca di varie tipologie, e con un sovrapprezzo potrete gustare i loro famosi “cupcake to go” ovvero dei piccoli cupcake infilzati in degli spiedini. potrete sedervi nell’unico tavolo esposto per strada e divertirvi a compilare il guest book lasciato apposta per i clienti, sfogliatelo e scriveteci o disegnateci qualcosa anche voi. il proprietario è un ragazzo giovane molto simpatico e curioso.

DARWIN ROOM

darwin-room-shimokitazawa-tokyo

Cafè e shopping – Una vera oasi di pace in questo cafè /negozio di legno inglobato tra la vegetazione.
la musica all’interno è rilassante e l’ambiente davvero curioso! vendono molto materiale dedicato alla biologia e allo studio degli animali e della natura, un posto incredibilmente affascinante. dalla vetrate è molto bello osservare le persone del quartiere sorseggiando un cafe americano caldo

CAFE NORMALE

shimo
Cafe e pranzo
– uno dei miei posti con cibo “occidentale” preferiti dove mangiare! servono zuppe molto buone, ma la loro specialità sono dei panini a focaccia con tante farciture, deliziosi! il design è fantastico e l’ambiente rilassante.

LIVE JUICE

live-juice-shimokitazawa-tokyo

Centrifugati – Tantissimi tipi di slow cold pressed  juice molto saporiti e nutrienti ognuno dedicato a una tipologia di benessere per il corpo.
L’ambiente è molto rilassante, si possono ordinare dei set da bere per la durata di un trattamento digiuno /clean .

HARD OFF

Shopping usato – una catena di negozi, veramente utile se si cercano tecnologie seconda mano a prezzi WOW. Computer, lenti per macchine fotografiche, modellini di anime e manga, strumenti musicali, sono solo un piccolo esempio!
Provare per credere, ne resterete davvero stupiti e potreste trovare l’affare del secolo!

VILLAGE VANGUARD

village-vanguard-shimokitazawa-tokyo
Shopping
– una delle mie catene preferite in Giappone! In particolare questo Village Vanguard è il mio preferito di Tokyo!
Vendono tantissimi gadget giapponesi assurdi, molto “underground”, libri d’arte molto particolari e abbigliamento ispirato ai personaggi di manga, idol, ma anche personaggi nostalgia americani degli anni passati. Prodotti di bellezza e oggetti per la casa dal design fuori dagli schemi.
L’ambiente è  fantascientifico, il negozio rimane aperto fino alle 24, vi consiglio di entrarci anche solo per curiosare.

FLAMINGO

Shopping abbigliamento vintage – Questo negozio (anche questo fa parte di una catena) è uno dei tanti a Shimokitazawa che vende vestiti vintage. Girandone un bel po’ ho trovato questo posto con vestiti di qualità migliore e con una selezione molto accurata. Secondo me il migliore negozio qualità /prezzo per il vintage

MADOSH

madosh-avocado-shimokitazawa-tokyo

Cocktail e cena – Adoro questo locale! La loro specialità è l’avocado! quindi se amate l’avocado è il posto che fa per voi, buoni i drink, l’atmosfera notturna mi piace molto, caratterizzato da neon colorati, hanno tanti oggetti memorabilia e nostalgici sparsi per il locale che richiamano gli anni 80/ 90 / 2000 e libri da consultare davvero interessanti in inglese.

Di seguito la mappa per visitarli:

Se il video e l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile mi farebbe piacere se lo condividessi sul tuo social preferito!

 

Lascia un commento


*